• Azienda Agricola Biologica
  • Vendita diretta delle produzioni
  • Ristorazione tipica per vegetariani
  • Alloggio in appartamenti
  • Fattoria didattica
Qualità ambientale - Rete dei Parchi e delle Aree Protette Fattoria Didattica Sardegna
NaturaBio
NaturaBio
Azienda agrituristica
Loc. Guardia Grande, 62
07041 Alghero (SS) - Italia
Tel. (+39) 079 919204
info@naturabio.it

Mappa

Mappa interattiva


L´orto Naturabio alla scuola di Fertilia

Eventi | 14 febbraio 2019 (2 giorni)

immag-orto-fOrto a scuola. Giovedì 14, a Fertilia,i bambini in campo per celebrare un’esperienza fruttuosa di crescita.

https://www.buongiornoalghero.it/contenuto/0/30/104045/i-bimbi-di-fertilia-a-lezione-di-zappa-giovedi-orto-a-scuola

Coltivando si impara:a conoscere, crescere e stare con gioia insieme agli altri.
E questo i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia di Fertilia (facente capoall’Istituto Comprensivo nr. 1 di Alghero) lo sperimentano da ormai due anni“sporcandosi le mani” con zappette e rastrelli, stagione dopo stagione, nell’adiacentegiardino, trasformato in un piccolo orto scolastico.

Giovedì 14 febbraio, i novelliagricoltori in erba condivideranno la bellezza di questa esperienza Seminandoancora l’antica Varietà di grano Cappelli, facendo festa assieme a insegnanti egenitori fra i filari di quella che è una vera e propria aula a cielo aperto.

L’occasione servirà a raccontare i tanti buoni frutti di unprogetto didattico originale, coinvolgente e ricco di apprendimenti. Nelcontatto diretto con la terra, infatti, ibambini imparano sul campo valori come il rispetto delle regole e dei ritmidella natura, la tutela dell’ambiente, l‘importanza di alimentarsi in modo sanoe genuino, la valorizzazione della stagionalità e tipicità dei prodotti, ilsenso di responsabilità, il lavoro di gruppo e la collaborazione.

Una vera esperienzadidattica multidisciplinare in cui, giocando a prendersi cura dellepiantine, i fanciulli capiscono il senso dell’impegno, del sapere e dell’attesa, e la soddisfazione diassaporare infine le INSALATE E LEFRAGOLE raccolte direttamente da loro stessi nell’orticello.

Il progetto è esso stesso frutto di un assortito lavoro di squadra:l’entusiasmo dei bambini, innanzitutto, la disponibilità e l’impegno straordinariodelle insegnanti (fra tutte, Silvia Masu, Giusy Moro, Giovanna Carta e FrancaDore), il sostegno dei genitori, il supporto e la supervisione di un partnertecnico agrario, l’azienda Naturabio di Alghero, attiva da sempre nellaproduzione di ortaggi, frutta e cereali biologici.

Creare un orto ascuola, recuperando e ridando nuova vita e decoro a giardini ecortili spesso abbandonati, è un’iniziativa lodevole su cui Naturabio, ideatrice e promotrice delprogetto, da alcuni anni investe tempo e risorse con successo anche inaltri istituti scolastici del territorio.

L’azienda, inoltre, ha veicolato la sua spiccata sensibilità ambientale e per lacustodia dei saperi tradizionali, collaborando da diverso tempo con numerosescuole fra Sassari, Alghero e Porto Torres nella progettazione condivisa di percorsi e laboratori didattici a tema perrecuperare e valorizzare le conoscenze e la tipicità delle nostre produzioni.
Centinaia, ogni anno, gli alunni delle scuole materne ed elementari coinvoltiin stimolanti laboratori teorico-pratici quali, ad esempio, il percorso del grano, che ne tracciail viaggio dalla semina al raccolto; il percorso del pane, dalla farina allefragranze del forno; l’entusiasmante laboratoriosulle paste tipiche sarde, con bambini e ragazzi impolverati di bianco intenti,mani in pasta, a preparare gustose specialità regionali come gnocchetti,fregola e seadas.

Gioco, coinvolgimento, esperienza pratica il cui fine ultimo, dall’orto ailaboratori, è quello di promuovere nei futuri cittadini di domani una coscienzaambientale profonda, il rispetto del cibo e delle coltivazioni tradizionali, ilvalore della conoscenza, l’importanza di costruire sane relazioni per portareprezioso benessere a sé stessi e all’intera comunità.



Le Nostre Camere

Gli appartamenti NaturaBio sono monofamiliari, arredati in stile rustico ...

Leggi tutto
Camera matrimoniale

L'Agriturismo

L'agriturismo è la soluzione ideale per chi vuole immergersi nella natura ...

Leggi tutto
L'agriturismo

I nostri prodotti

Produciamo una vasta gamma di articoli quali, asparagi, carciofi, insalate di vario genere ...

Leggi tutto
I nostri prodotti

Fattoria didattica

NaturaBio è anche una fattoria didattica, ossia un azienda agricola nella quale si fa scuola ...

Leggi tutto
Fattoria didattica
© NaturaBio Soc. Agricola S.r.l.s. | Loc. Guardia Grande, 62 - 07041 Alghero (SS) - Italia | P.IVA IT02578050904 | Tel. (+39) 079 919204 | info@naturabio.it
Privacy Policy | Cookie Policy